FAQ

...eccoti le risposte!

Di seguito trovi alcune delle riposte alle domande che più di frequente mi vengono rivolte quando si parla di Servizio Fotografo Matrimoniale.

l mio modo di intendere la fotografia di Matrimonio è uno solo: il reportage. Il reportage racconta una storia, quella di due persone nel loro giorno più bello, descrivendo il Matrimonio attraverso le immagini: i preparativi, la cerimonia, il ricevimento, la festa. Tutto si svolge nella maniera più spontanea e naturale possibile, cogliendo gli attimi più belli, le emozioni più vivide, i dettagli più inaspettati senza inutili forzature. Gli Sposi quasi non si accorgono nemmeno della mia presenza che però sarà sempre lì presente, a un passo da loro, a riprendere tutti i momenti più significativi. Sarete liberi di vivere il giorno del vostro Matrimonio insieme ai parenti e agli amici, senza subire lo “stress” del fotografo. Se lo deciderete, sarà comunque possibile trascorrere insieme 45 minuti circa da dedicare a una sessione di ritratti di coppia, sempre in un clima confidenziale e rilassato.
Finché sento di avere qualcosa da raccontare. Mi piace documentare tutta la giornata partendo dai preparativi per arrivare fino alla festa danzante quindi solitamente i miei servizi non durano mai meno di 12 ore.
Ogni mio servizio fotografico è personalizzato sulla base delle esigenze e desideri degli Sposi che emergono durante un incontro, senza nessun impegno, nel mio Studio. In questa occasione vi mostrerò alcuni album già realizzati e tutte le varie soluzioni di formati e copertine per rendere davvero unico il vostro ricordo, solo in questo modo si può avere un’idea il più precisa possibile della spesa. Non ci sono pacchetti preconfezionati, quindi vi invito a contattarmi per cercare assieme la soluzione più adatta a voi.
È difficile stabilire un tempo preciso. In genere i mesi più richiesti sono quelli da maggio a settembre, quindi per queste date occorre muoversi con anticipo. Ad ogni modo, per non correre il rischio di trovarmi già impegnato, vi consiglio di chiedere la disponibilità prima possibile, magari appena avete una data certa per il Matrimonio. Questo perché le richieste vengono evase in ordine di arrivo e alcune coppie prenotano anche un anno prima.
Sì. Il lavoro è svolto in digitale e viene dedicata molta cura alla post-produzione. I ritocchi che propongo hanno lo scopo di esaltare al meglio le qualità di ogni immagine e non sono mai invasivi.
Di solito cerco di consegnarvi il tutto nel minor tempo possibile. Visioneremo insieme la bozza dell’impaginato a 4/5 mesi dalla data di Nozze, per consentirvi di decidere le piccole modifiche da apportare alla mia proposta. Una volta comunicate le vostre decisioni definitive i tempi di consegna variano dai 20 ai 25 giorni lavorativi a seconda della tipologia di album scelto. Se le vostre decisioni saranno rapide potrete, ricevere l’album entro poco più di 6 mesi dalla data del Matrimonio!
Questa è una delle obiezioni più frequenti che mi viene rivolta. Le coppie vedono tante immagini di Sposi rilassati e a proprio agio nelle mie gallerie e hanno paura che per loro sarà difficilissimo. Spiego sempre che il mio lavoro è basato sull’empatia, non mi piace creare distacco, anzi mi piace avvicinarmi il più possibile alle persone, ai loro sentimenti, per capire come sono e per capire cosa possono donare al mio obiettivo. Questo approccio mi aiuta a far sì che le gli Sposi entrino in un contatto emotivo con me, e nel momento in cui avviene questa magia, mi restituiscono la parte migliore di loro. Quindi non abbiate paura, ci divertiremo insieme e sarà bellissimo.
Ma certo! Io spiego sempre ai miei futuri Sposi come lavoro, ma al centro di tutto ci sono sempre loro! Una delle cose che mi piace sempre sapere è: come vi vedete il giorno del vostro Sì? Cosa per Voi è più importante? Avete preparato qualcosa di speciale per i vostri invitati? Come sarà la vostra festa? Più cose conosco di Voi e più facile sarà per me “entrare” nell’atmosfera della vostra festa. Per me ogni vostra esigenza o desiderio è una spinta in più per fare meglio. Il mio scopo è vedere la felicità nei vostri occhi quando vi rivedrete nel mio lavoro.
Sì, partecipo al banchetto nuziale per non perdere nessun momento della giornata (e ricaricarmi), per questo motivo è importante che il mio tavolo non sia troppo distante da quello degli Sposi per essere sempre vigile sui loro spostamenti.
Una delle prerogative per cui vengo apprezzato è l’assoluta discrezione in una giornata già troppo concitata e frenetica per gli Sposi. Lavorare da solo mi consente di essere pressoché invisibile agli occhi degli Sposi e dei loro invitati e di catturare ogni momento nella maniera più spontanea e naturale possibile. L’assenza di assistenti o secondi fotografi mi responsabilizza in prima persona e mi consente di concentrarmi totalmente sugli eventi. Il servizio fotografico realizzato completamente in prima persona consente infine un’assoluta omogeneità stilistica, espressiva e qualitativa. Accetto una sola commissione al giorno, per cui mi impegno a realizzare personalmente ciascun servizio fotografico, per la sua intera durata.
Sì certo, ricevo sempre (e solo) su appuntamento. Mi fa piacere conoscere i futuri Sposi prima del gran Giorno, in modo da entrare in confidenza con loro e discutere a tavolino dei particolari del Matrimonio per renderlo un giorno indimenticabile, catturando ogni attimo ed ogni espressione, con uno stile semplice e spontaneo, dandovi la sensazione che il fotografo non esista nemmeno. Voi godetevi il momento, alle fotografie ci penso io.
Sì, il servizio trova il suo perfetto compimento nell’album, la cui impostazione è fondamentale per raccontare compiutamente ed elegantemente il vostro Matrimonio, conferendo un sapore armonico alle singole immagini (grazie ad una post-produzione mirata) ed alla narrazione (grazie ad un’impaginazione sapiente ed accurata).
Una volta svolto il servizio, procedo con l’elaborazione delle immagini (una per una!) che viene sempre effettuata da me personalmente e una volta finita procederò all’impaginazione dell’album che poi sarà mandato in stampa una volta approvata con voi la bozza.
In genere per un servizio completo dell’intera giornata consegno una media di 600 fotografie, elaborate tutte una per una. Le immagini saranno consegnate ad una risoluzione tale da lasciarvi liberi di stampare ovunque le vostre fotografie, senza necessariamente essere legati al mio Studio fotografico. Il mio lavoro non è scattare e consegnare quante più foto possibile, è quello di raccontare, con la mia sensibilità e tramite alcune fotografie, quella giornata tanto speciale.
Durante la preparazione preferisco seguire sia la sposa che lo sposo (distanze permettendo) così da rendere il racconto fotografico più completo possibile e non perdere alcun momento significativo del giorno più importante della vostra vita. La preparazione può essere poi un capitolo curioso e divertente della giornata, da un lato la sposa che indossa il velo e dall’altro lo sposo che fa il nodo alla cravatta. La scelta finale resta comunque la vostra.
Certamente. Di base non obbligo nessuno alla fotografia in posa ma di solito ci sono degli scatti “obbligati” che faccio sempre, anche se qui sul sito non li pubblico. Tra questi rientrano ad esempio le fotografie con i genitori prima dell’uscita da chiesa o quelle di gruppo con gli amici o i testimoni. In generale, se volete fare una fotografia con qualcuno in particolare basta solo chiedere!
Sono un attento osservatore, discreto e sempre pronto a catturare quei momenti unici, quegli attimi preziosi che passano e svaniscono. Sono un professionista della fotografia di Matrimonio, garantisco ai miei Sposi la massima affidabilità, un servizio fotografico elegante e curato nei minimi dettagli, chiarezza nei prezzi e nei servizi. Investo costantemente tanto per tenere le mie attrezzature e i software aggiornati per offrirvi il meglio. Studio tutti i giorni per essere sempre al passo con i tempi e non deludere mai le aspettative dei miei clienti. Seleziono solo i migliori fornitori per garantire ai miei clienti solo il meglio offerto dal mercato. Eseguo il back-up con sistemi professionali garantendo ai miei clienti la conservazione del mio/loro lavoro.
Per ufficializzare il tutto occorre un acconto del 20%, la seconda rata viene versata al momento della visione della bozza ed è pari al 40%. Il saldo invece segue con la consegna finale del materiale.

Desideri maggiori informazioni?
Non esitare a contattarmi, fallo ora!

Indirizzo:

via San Michele 4, Priò - 38012 Predaia (TN) - ITALY

Telefono:

+39 349 49 27 644

Email:

stefano.melchiori@gmail.com

Social: